UN ENTROTERRA ANTICO

STORIA,
LA NOSTRA
TERRA

Trasferito da Milano nel territorio marchigiano all’età di 21 anni durante gli studi in enologia, mi sono da subito affezionato al territorio che mi ospitava ed appassionato ai vini che produceva.
La fortuna, la curiosità e forse anche un po’ di incoscienza mi hanno permesso di lavorare e crescere in realtà aziendali a me ancora molto care ad oggi di notevole importanza nel panorama enologico internazionale. Ognuna di queste ha apposto un tassello in quello che oggi definisco il mio “saper fare”.

Nel 2014, dopo qualche avventura intercontinentale, si presentò l’opportunità di prendere in affitto da un amico, un ettaro di uno storico vigneto di varietà Montepulciano nel comune di Offagna e da lì, l’idea di concentrarsi sulla produzione di vino rosa.
Il primo risultato fu una vera sorpresa. Dopo una vendemmia un po’ rocambolesca, che resterà per sempre nei nostri cuori, ottenemmo un vino come intendevamo noi: di un colore tenue, elegante, fresco ma al contempo strutturato.

UNA VECCHIA CAVA

IL VINO PREGIATO

Producemmo 1000 bottiglie vinificando nella cantina del nostro amico Alessandro: circa 600 di Flo’ e 400 di Corniolo; sarà stata la novità, fortuna oppure la bontà del vino, ancora non lo so, però le bottiglie finirono in pochi mesi.
Fu così anche l’anno dopo e a quel punto, decidemmo di incrementare la produzione prendendo in affitto altra vigna.
Nel 2015 comprammo 3 ettari di terra nel comune di Offagna: una vecchia cava di sabbia in disuso dagli anni 70, non coltivata da almeno 10 anni, situata a circa 300 metri sul livello del mare con esposizione nord-est e vista monte Conero; ne rimasi subito folgorato e da subito pensai al vigneto a bacca bianca che avremmo potuto impiantare.
I lavori iniziarono nel 2017 impiantando un vitigno tipico regionale, il Verdicchio, insieme al Manzoni Bianco, un incrocio di Riesling e Pinot Bianco che sarebbe servito per addolcire il carattere burbero del “marchigiano”.
Nel 2020 il progetto ha preso la forma della cantina dei nostri desideri: una struttura sotterranea dove poter vinificare le nostre uve ed un wine shop dove finalmente poter accogliere le persone che verranno a trovarci

CHIAMA WINERY